Project Description

Impianto elettrico specifico per la ristorazione. Illuminazione d’atmosfera per esterni ed interni in ambienti storici.
Ricarica auto elettriche (Tesla).

Lo storico palazzo Maccaferri, nel centro di Bologna, è oggi “I Portici Hotel Bologna” con al suo interno il “Ristorante I PORTICI”. Un edificio dove i nuovi ambienti dal design contemporaneo si integrano con lo stile liberty originale, unendo fascino antico e moderno.
sinenergia.it ha accompagnato la ristrutturazione dell’intero palazzo, realizzando l’impianto elettrico dotato di tecnologie di ultima generazione. La pianificazione della luce ha valorizzato ogni ambiente con perfetta funzionalità e un sistema domotico programma gli “scenari” della sala ristorante e gestisce il comfort degli spazi e delle stanze dell’hotel. Led inseriti negli elementi architettonici esaltano i soffitti affrescati, lampade a parete disegnano un atmosfera raccolta nelle sale più minimali e soluzioni scenografiche sorprendono gli ospiti negli ambienti di passaggio come i vani scale o l’ascensore illuminato. La sostituzione delle preesistenti lampade alogene con corpi illumininanti a luce fredda e basso consumo garantisce la sicurezza in caso di contatto e ha aumentato l’efficienza energetica.
L’impianto elettrico si interfaccia con gli altri impianti tecnologici in modo armonico: i cavi completamente nascosti alimentano il sistema audio-video delle sale congressi, il sistema di sicurezza, l’aula corsi di cucina lasciando gli spazi visivamente puliti e liberi. Un sistema di controllo monitora i consumi e ne gestisce la ripartizione e contabilizzazione oltre ad analizzare la qualità dell’energia in entrata fornita dal gestore. All’esterno, oltre all’illuminazione d’atmosfera attentamente progettata, I portici Hotel dispone di tre colonnine recharge per auto elettriche Tesla a disposizione degli ospiti.
Lavoro ultimato: gennaio 2019
I PORTICI illuminazione esterna